Qualità della scuola dal punto di vista degli alunni diplomati

Nel quadro dell’inchiesta standardizzata tra i diplomati (IS-D), si chiede agli alunni che hanno concluso la scuola di esprimersi sulla loro carriera da quando hanno ottenuto il diploma fino a 2 anni dopo, sulla loro soddisfazione rispetto all’istruzione ricevuta e al livello di formazione raggiunto al termine della scuola. Per ulteriori informazioni in merito si rimanda alla scheda prodotto IS-D.

Attualità

Risultati dell'iInchiesta standardizzata tra i diplomati 2021

L’ultima inchiesta standardizzata intercantonale tra i diplomati si è svolta nell’autunno del 2021. Vi hanno partecipato 96 scuole del livello secondario II (licei, scuole di maturità professionale, scuole specializzate, scuole medie di commercio e scuole medie di informatica) di 18 Cantoni e del Liechtenstein.

Dopo due anni vengono intervistati tutti i diplomati delle varie scuole, ciascuna delle quali riceverà i risultati relativi ai propri ex allievi. I risultati di ogni scuola vengono confrontati con quelli delle scuole dello stesso tipo nel medesimo Cantone e nel resto della Svizzera. Se una stessa scuola ha partecipato più volte all’inchiesta, riceverà anche un’analisi dei trend riferiti a vari anni.

I temi dell’inchiesta standardizzata tra i diplomati sono i seguenti: percorso professionale dopo il conseguimento del diploma, livello di soddisfazione rispetto alla qualità della formazione ricevuta e alla preparazione agli studi o alla carriera professionale, valutazione retrospettiva delle competenze disciplinari e trasversali acquisite al termine della formazione scolastica

Circa sei mesi dopo il termine dell’inchiesta tra i diplomati condotta nel 2021, tutte le scuole partecipanti sono state intervistate riguardo all’utilità dell’inchiesta stessa.

Le scuole giudicano utili i risultati soprattutto per fare il punto sulla loro situazione (il 79% ritiene i risultati utili o piuttosto utili), ma anche per rendere conto a terzi (75%) e come punto di partenza per lo sviluppo del loro istituto scolastico (74%).

Particolarmente interessanti per le scuole sono i risultati relativi alla soddisfazione rispetto alla qualità della formazione e alla preparazione agli studi:

diagramm_i.jpg

Dal 2021 vengono proposti i moduli opzionali «Orientamento su professione, studio e carriera (OPSC)» e «Cambiamento digitale», che possono essere aggiunti al questionario di base. In particolare, sono considerati molto utili dalle scuole i risultati relativi al cambiamento digitale (M=3.43).

L’inchiesta standardizzata intercantonale tra i diplomati si svolge ogni tre anni: la prossima avrà luogo nell’autunno del 2024. Ulteriori informazioni in merito saranno messe a disposizione dei Cantoni a partire da settembre 2023. Siamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda.

Contatto: elena.cagide@zemces.ch

Procedura

Iscrizione e svolgimento

Ogni tre anni in autunno si effettuano inchieste coordinate a livello nazionale tra i diplomati. Siccome l’inchiesta standardizzata tra i diplomati è intesa come un confronto tra istituti, è opportuno che vi partecipino quante più scuole possibile dello stesso tipo (licei, scuole di maturità professionale, scuole specializzate, scuole medie di commercio, economia e informatica) e in più Cantoni possibile.

Di regola, l’iscrizione avviene tramite il coordinamento del Cantone ma le scuole possono anche iscriversi direttamente.

  

ZEM CES contatta le scuole iscritte per ricevere gli indirizzi postali o mail dei diplomati da interpellare. ZEM CES invia a tutte le persone coinvolte un link personale al questionario online.

Rapporto

Rapporto scolastico distinto per ciascun tipo di scuola

Ogni scuola partecipante riceve un rapporto distinto per ogni tipo di percorso scolastico (liceo, scuola specializzata, scuola media di commercio, economia e informatica ), che contiene

  • i risultati della propria scuola

  • i valori aggregati di tutte le scuole dello stesso tipo in tutto il campione dell’inchiesta

  • i valori aggregati di tutte le scuole nello stesso Cantone (a partire da 5 scuole partecipanti)

 

A partire da 5 scuole partecipanti per tipo d’istituto, i Cantoni possono richiedere un rapporto cantonale sui risultati delle inchieste standardizzate dei diplomati in cui si confrontano i risultati cantonali con i risultati dei corrispondenti gruppi nazionali.

 

I rapporti vengono inviati circa due mesi dopo la conclusione dell'inchiesta in formato PDF ai destinatari definiti nel contratto. L’intero svolgimento dell’inchiesta viene illustrato in dettaglio nella Scheda prodotto IS-D.