Abbonatevi alla nostra newsletter

Seconda conferenza nazionale sulla formazione continua

Con il titolo «Impegno per la formazione continua e per la cultura della formazione continua», insegnanti, dirigenti scolastici delle scuole medie superiori e responsabili degli istituti di formazione continua, dei Cantoni e dei gruppi disciplinari si sono riuniti il 1° dicembre 2023 in occasione della conferenza di ZEM CES sulla formazione continua nelle scuole medie superiori. Tutti i soggetti coinvolti sono chiamati a stabilire una cultura vincolante della formazione continua: gli/le insegnanti hanno un ruolo centrale, perché la formazione continua deve far parte della concezione della loro professione. Le scuole e i Cantoni svolgono un ruolo chiave, sostenendo la formazione continua e creando condizioni quadro chiare e pubblicizzandole attivamente. Infine, le università e le alte scuole pedagogiche sono chiamate a sviluppare costantemente programmi di formazione continua nuovi e interessanti.

ZEM CES s’impegna in questa direzione con il «Coordinamento della formazione continua orientato alla domanda»

Su questo tema e in occasione della conferenza abbiamo pubblicato la nostra terza edizione di «ZEM CES – Contributi alla scuola media superiore».

img_0842.heic

PROSPETTIVE

Valutazioni di ZEM CES

ZEM CES svolge valutazioni e inchieste scolastiche esterne, mirate e qualificate, per conto di cantoni e scuole. Lo facciamo con tutto il know-how e l'esperienza del nostro personale della sede di Zurigo, vale a dire del personale precedentemente operante presso l'Istituto per la valutazione esterna delle scuole di livello secondario II (IFES IPES).  
Offriamo le nostre valutazioni esterne e i nostri sondaggi anche a scuole professionali, licei e scuole specializzate.

Incarico

Aree strategiche di business - ridefinite

ZEM CES sostiene le autorità scolastiche in questioni relative alla promozione e allo sviluppo dei licei e delle scuole specializzate così come al passaggio alle scuole universitarie. Conduciamo valutazioni scolastiche esterne e inchieste standardizzate nelle scuole professionali e medie superiori. Sosteniamo inoltre le scuole medie superiori nello sviluppo dell'istituzione scolastica e dell'insegnamento.


Sostegno alla governance


Conoscenze & networking


Valutazioni & inchieste

News

Programma di assistenza linguistica

l’impiego di un assistente linguistico dall’estero è un valido aiuto non solo per l’insegnamento delle lingue straniere, ma anche per l’insegnamento disciplinare (insegnamento bilingue).
Scadenza per le scuole ospitanti:
31 gennaio 2024


Competenze trasversali

Call for papers: Il congresso della Società svizzera di ricerca in educazione (SSRE) si svolgerà dall`26 al 28 giugno 2024 sul tema delle «competenze trasversali in ambito educativo e formativo: dai discorsi alle pratiche» a Locarno.

Sono benvenuti contributi basati sia sulla ricerca che su attività pratiche.


SML

È stata avviata l'audizione sulla revisione della maturità liceale.
L'audizione dura fino al 15 dicembre 2023. Tutte le parti interessate sono invitate a commentare.

www.webpalette.ch