Sviluppo, scambio, discussione

Sviluppo: riflessioni su concetti e idee, interventi
Scambio: scambio libero e regolare su temi della scuola secondaria II
Discussione: piattaforma di discussione su esperienze ed esempi pratici

Il Club_E è uno dei nostri gruppi di scambio attivi da più tempo. Ha preso il via nel 2008 con il nome di Q-Club per iniziativa di alcuni membri di direzioni scolastiche interessati allo sviluppo della qualità nei propri licei. Vi si sono presto uniti soggetti esterni, quali uffici istituzionali e scuole universitarie. ZEM CES (al tempo WBZ CPS) ha svolto fin dall'inizio un ruolo di promozione del Q-Club - e ancora oggi accompagna il gruppo e ne modera le riunioni.

Dopo alcuni anni, i temi discussi nel Q-Club sono andati cambiando, passando a questioni di direzione e gestione ovvero di governance nella scuola e nell'amministrazione.

Nel 2017 il Q-Club è stato riposizionato, ampliando i contenuti di suo interesse e trasformandolo nel Club_E (Entwicklung, Echange, Erörterung, in italiano: sviluppo, scambio e discussione). Tutti i temi in esso trattati sono proposti dai partecipanti, mentre ZEM CES si occupa dell'organizzazione e della moderazione. In questa forma, il Club_E è diventato un luogo prezioso per lo sviluppo professionale informale di molti dei suoi membri, un laboratorio per lo sviluppo della scuola e un luogo protetto per riflettere liberamente su temi relativi alla direzione e alla gestione della scuola. "Se non esistesse già, bisognerebbe inventarlo", dice Lars Balzer, capo del Dipartimento di Valutazione della Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) e membro di lunga data del Club_E.

La nostra rete

Partecipate anche voi!

Il Club_E è aperto a tutti i membri delle direzioni scolastiche, ai funzionari del settore della formazione e agli altri professionisti del settore interessati. Ci assicuriamo in ogni caso che il gruppo abbia una composizione equilibrata. La partecipazione continua alla discussione è un prerequisito perché il lavoro nel club possa dare frutti nella vita quotidiana.

Ulteriori informazioni (in tedesco)