Circa 170 partecipanti provenienti da 25 cantoni hanno discusso durante il convegno specialistico sul tema delle «Competenze di base disciplinari necessarie per l’idoneità generale agli studi superiori» (CB) e sulla loro rilevanza nei fondamenti riveduti del liceo.
Al centro dell’evento vi erano l’intervento introduttivo del Prof. Franz Eberle, un dibattito in tavola rotonda e l’approfondimento in 19 diversi atelier.
Sono stati presentati e discussi i risultati attuali del rapporto e la valutazione dello stato di attuazione delle CB in Svizzera. I partecipanti si sono confrontati intensamente sulle sfide, le opportunità e le condizioni di successo.
Esempi pratici ispiratori hanno mostrato come le CB possano già essere implementate con successo e hanno fornito impulsi preziosi per lo sviluppo futuro della maturità liceale.
Si possono guardare gli interventi del plenum nella lingua originale.
Contenuto
| 00.00.00 | Saluto di benvenuto Pascaline Caligiuri, Directrice ZEM CES |
| 00.08.25 | Presentazione, Prof. Franz Eberle, Università di Zurigo |
| 00.53.00 | Presentazione, Simone Ambord, Collaboratrice scientifica ZEM CES |
| 01.02.45 | Tavolo rotondo: Line Aubert, rectrice adjointe et Eloïse Aubry, adjointe à la direction, Gymnase de Bienne et du Jura bernois Christina Tardo-Styner, Rektorin, Kantonsschule Solothurn Urs Spirig, Prorektor, Bündner Kantonsschule Désirée Mallè, Capasezione, Sezione dell’insegnamento medio superiore, Canton Ticino Moderazione: Laetitia Houlmann, ZEM CES |
| 01.41.35 | Conclusione: Fulvio Cavallini (KSGR-CDGS) Christoph Freihofer (SMAK-CESFG) Lucius Hartmann (VSG-SSPES) |
| N | Titolo | |
|---|---|---|
| 1 | KI und BfKA in der Unterrichtssprache Deutsch, P. Frey | |
| 2 | Umsetzung der BfKA im Mathematikunterricht, I. Schorn | |
| 3 | Einsatz von Lernsoftware zum Training der BfKA am Beispiel von Lernnavi, P. Binder, E. Müller | |
| 4 | Mit dem Luuise-Verfahren die BfKA kollektiv im Klassenverband fördern, K. Pirani, G. Strebel | |
| 5 | Herausforderungen und Lessons Learned bei der Erarbeitung und Umsetzung eines BfKA-Konzeptes (Input Gymnasium Oberwil), M. Rohner | |
| 6 | Einbindung der BfKA in die Lehrpläne, N. Disch | |
| 7 | Überprüfung der basalen fachlichen Kompetenzen – Herausforderungen, Erkenntnisse und Perspektiven (Input EMS Schiers), H-A. Tarnutzer | |
| 8 | Travailler les compétences de base de production et de compréhension orales et écrites: enjeux et pistes de réflexion, M. Liechti, V. Rion, J-J. Schwab | – |
| 9 | Réflexion sur les CdBA et mise en oeuvre en cours de mathématiques, N. Louvet, S. Luisier, Y. Roisin | |
| 10 | Élaboration et mise en œuvre d'un concept sur les CdBA: discussion autour des défis et des conditions de réussite, L. Aubert, E. Aubry | |
| 11 | Umsetzung der BfKA aus der Perspektive der Deutschlehrpersonen, St. Baumgartner | |
| 12 | Herausforderungen und Lessons Learned bei der Erarbeitung und Umsetzung eines BfKA-Konzeptes (Input Gymnasium Interlaken), A. Iseli | |
| 13 | Beitrag anderer Fächer bei der Umsetzung der BfKA, A. Gräub | – |
| 14 | Herausforderungen und Lessons Learned bei der Erarbeitung und Umsetzung eines BfKA-Konzeptes (Input Stiftsschule Engelberg), T. Barmettler | |
| 15 | Einsatz von Lernsoftwares zum Training der BfKA am Beispiel von Lernnavi, P. Binder, E. Müller | |
| 16 | Weiterbildung zu den BfKA – sinnvoll – effizient – interessant, R. Müller | |
| 17 | CdBA en français: comment développer une conscience linguistique chez les élèves, M. Liechti, V. Rion, J-J. Schwab | – |
| 18 | Réflexion sur les CdBA et mise en oeuvre en cours de mathématiques, N. Louvet, S. Luisier, Y. Roisin | |
| 19 | Intégration des CdBA dans les plans d'étude disciplinaires, N. Fragnière |
Il piano quadro degli studi aggiornato (PQS 2024) contiene un capitolo sulle Competenze di base necessarie per l’idoneità generale agli studi superiori. Un sottocapitolo è dedicato alle competenze di base nella lingua di insegnamento e uno alle competenze di base in matematica. Nel PQS 2024, il contributo alla promozione delle CB nella lingua di insegnamento è indicato in ciascuna materia. Il contributo alla promozione delle CB in matematica è indicato nelle materie in cui ciò ha senso.
Le CB possono essere definite anche per materie diverse dalla lingua d'insegnamento e dalla matematica; il piano quadro degli studi è limitato a queste due materie con riferimento all'articolo RRM 19 II.
Nozione di «Competenze di base in matematica e nella prima lingua necessarie per l’idoneità generale agli studi superiori» (CB):
Si tratta di conoscenze e abilità specifiche che costituiscono un prerequisito per un gran numero di cicli di studio. Sono importanti per molte materie già al liceo e dovrebbero quindi essere promosse in molte materie d’insegnamento. (PQS 2024, p.8, testo originale in tedesco)
| 2012 | Nel marzo 2012, l'assemblea plenaria della CDPE ha approvato cinque progetti parziali per la maturità liceale. Una delle raccomandazioni (progetto parziale 1) mirava a valutare se fosse necessario definire competenze di base specifiche o standard per l’idoneità agli studi universitari per tutte le maturande e i maturandi. Nell'ambito di un’analisi di ampio respiro, è stato esaminato quali conoscenze e abilità disciplinari nei settori della lingua d'insegnamento e della matematica sono fondamentali per l’idoneità generale agli studi universitari. Nel 2015 è stato pubblicato il rapporto finale «Basale fachliche Kompetenzen für die allgemeine Studierfähigkeit in Mathematik und Erstsprache» all’attenzione della CDPE (Eberle, Brüggenbrock, Rüede, Weber, & Albrecht, 2015). |
| 2016 | Nel marzo 2016, è seguito l'allegato al piano quadro degli studi allora vigente, che ha stabilito le competenze di base disciplinari per l’idoneità generale agli studi universitari nella prima lingua e nella matematica (CDPE, 2016). Da allora, i Cantoni lavorano per attuare le raccomandazioni del 2016. |
| 2019 | Nel 2019, l'assemblea plenaria della CDPE ha deciso assieme alla Confederazione che l'aggiornamento del piano quadro degli studi e la revisione di RRM e ORM sarebbero stati elaborati nell'ambito del progetto «Sviluppo della maturità liceale» (SML). Le basi giuridiche RRM/ORM sono state adottate nel giugno 2023. |
| 2023 | Le basi giuridiche riviste saranno adottate nel giugno 2023 (regolamento per il riconoscimento degli attestati liceali di maturità, ordinanza concernente il riconoscimento degli attestati di maturità liceale). Entreranno in vigore dall'anno scolastico 2024/25. |
| 2024 | l nuovo piano quadro degli studi è stato adottato nel giugno 2024. Il RRM e ORM sono entrati in vigore nella loro versione rivista nell'agosto 2024. |
Lo studio condotto da ZEM CES su incarico della CSMS analizza la promozione e la garanzia delle competenze di base per l’idoneità generale agli studi (CB).
Si basa su tre sondaggi online e interviste con associazioni professionali.
Il rapporto evidenzia misure cantonali, concetti scolastici e offerte di sostegno, ma anche differenze nell’attuazione, nell’uso dei software e nella cooperazione tra i livelli scolastici.
Il rapporto ha costituito la base per il convegno nazionale del 24 settembre dedicato alle CB.
Seguici su LinkedinAbbonatevi alla nostra newsletter
ZEM CES | Centro svizzero dell'insegnamento medio superiore e per la valutazione delle scuole di livello secondario II